David Bowie: nuove uscite editoriali

Buddha_Of_Suburbia
The Buddha of Suburbia
20 aprile 2017
Iggy Pop compie 70 anni: teniamocelo stretto!
21 aprile 2017

BOWIEBOOKS… WILL COVER ME!

Continua incessantemente l’ondata di pubblicazioni editoriali dedicate al Duca Bianco. Nei prossimi mesi sono previste diverse nuove uscite, tutte in lingua straniera. Tuttavia a queste si aggiunge una imminente uscita italiana. Cerchiamo qui di fare un riepilogo che vi potrebbe essere utile.

Pochissime ore fa è stata pre-annunciata per il 16 maggio la pubblicazione di un libro per EINAUDI. Si tratta di CONTROVENTO – STORIE E VIAGGI CHE CAMBIANO LA VITA, di FEDERICO PACE (già autore di Senza volo e La Libertà viaggia in treno). È una raccolta di storie che hanno ciascuna come protagonista un personaggio celebre: Paul Gauguin, Joni Mitchell, Fernado Pessoa e molti altri – tra cui naturalmente David Bowie. Tutti a un certo punto delle loro vita compiono un viaggio che segna e cambia il corso della propria esistenza e di chi sta loro accanto. Il racconto METAMORFOSI IN TRANSIBERIANA vede Ziggy Stardust reduce dal suo breve ma intenso tour in Giappone viaggiare attraverso il continente asiatico.
Nonostante si tratti di una parziale pubblicazione su Bowie, lo spunto narrativo sembra particolarmente originale e interessante. Al momento non si conoscono altri dettagli, vi terremo comunque aggiornati. http://storiecontrovento.it

—————

Lo scorso 6 aprile la MUSIC PRESS BOOKS ha ufficialmente ristampato MICK RONSON: THE SPIDER WITH THE PLATINUM HAIR, di WEIRD & GILLY. Originariamente uscito nel 2003, si tratta di una biografia del musicista che più di tutti contribuì a forgiare con la propria chitarra (ma non solo) il sound glam-rock di Ziggy. Il volume raccoglie numerose interviste e testimonianze a familiari e personaggi che condivisero la vita con gli Spiders from Mars, più lettere, fotografie inedite e discografia del mitico ‘Mick from Hull’, arresosi al cancro nel 1993. La biografia è ordinabile qui.

—————-

La prima vera e propria esperienza cinematografica di David Bowie risale al 1975, con L’Uomo Che Cadde Sulla Terra. Quest’anno escono ben due volumi dedicati al cult di Nicholas Roeg!

Il 9 giugno la TASCHEN, per la collana Bibliotheca Universalis, pubblica THE MAN WHO FELL TO EARTH, a cura di Paul Duncan. Numerosissime foto dal set del film, realizzate dal fotografo di scena DAVID JAMES, che qui contribuisce anche con un’intervista. Più un saggio introduttivo. Una pubblicazione economica da non mancare assolutamente, visto che si tratta di una valida alternativa al costosissimo e limitatissimo volume uscito lo scorso anno per il 40′ anniversario dello sci-fi movie. Si può pre-ordinare il titolo qui.

EARTHBOUND: DAVID BOWIE AND THE MAN WHO FELL TO EARTH sarà disponibile invece ad ottobre. Scritto da SUSAN COMPO per la JAWBONE PRESS, è un saggio che approfondisce gli aspetti del film a partire dal romanzo di Walter Tevis, i suoi personaggi dal testo al grande schermo, i misteri riguardanti la colonna sonora mai por tata a termine e la trasposizione dei temi narrativi, fino alla recentissima opera teatrale Lazarus, scritta da David a quattro mani con Enda Walsh. Qui per prenotarlo.

—————

La casa editrice AAC ART BOOKS sta invece per sfornare due titoli prettamente fotografici.

Previsto per il prossimo maggio, BOWIE UNSEEN – PORTRAITS OF AN ARTIST AS A YOUNG MAN, raccoglie 100 rarissime immagini di un Bowie agli esordi discografici. Si tratta degli scatti di GERARD FEARNLEY, cugino del bassista dei The Buzz – una delle tante piccole band di Bowie durante gli anni ’60 – e autore dello scatto sulla cover del primissimo LP David Bowie. La maggior parte di queste foto sono rimaste totalmente inedite fino all’agosto del 2016, quando sono state esposte per la prima volta alle Snap Galleries di Londra. Ecco il link per il pre-ordine.

Programmaticamente ucciso sul palco dell’Hammesmith Odeon nel luglio del 1973, Ziggy non poteva soccombere tanto facilmente. Così la sua vita si protrasse fino all’ottobre di quello stesso anno, quando presso il Marquee Club venne registrato il 1980 Floor Show. L’ultimissima apparizione di Ziggy sul pianeta Terra. A documentare l’evento anche l’obiettivo di TERRY O’NEILL: le sue foto, l’introduzione di Gary Kemp e le testimonianze di chi assistette davvero agli ultimi istanti di vita dell’alieno del rock sono WHEN ZIGGY PLAYED THE MARQUEE – DAVID BOWIE’S LAST PERFORMANCE AS ZIGGY STARDUST. A distanza di un anno dal prezioso e costosissimo Bowie By O’Neill, questo libro uscirà ad ottobre, ma è già pre-ordinabile qui.

—————

Il sito musicale inglese THIS DAY IN MUSIC, con la casa editoriale RED PLANET, sta al momento assemblando i contributi di 400 diversi fans (anche musicisti e DJ) da tutto il mondo per pubblicare il prossimo luglio DAVID BOWIE – I WAS THERE. Un’operazione che recupera i ricordi e le immagini di chi ha amato e incontrato David in uno dei suoi tanti live. Qualcosa di simile è già stata attuato con il volume The Beatles – I Was There: 1957-1966.

—————

DAVID BOWIE: A LIFE. Una biografia probabilmente, quella che vedrà la luce il 3 ottobre. L’autore è DYLAN JONES, editorialista per varie testate quali GQ, The Sunday Times, The Observer… La casa editrice sarà CROWN ARCHETYPE. Non sono disponibili ulteriori dettagli al momento.

—————

Il 2 novembre la VOYAGEUR PRESS immetterà sul mercato editoriale BOWIE: THE ILLUSTRATED STORY, di PAT GILBERT, ex-redattore della rivista Mojo. Un grosso libro che ripercorre soprattutto dal punto di vista visivo tutta la lunga carriera e le numerose trasformazioni di Bowie. Ad arricchire questa pubblicazione, ordinabile qui, la riproduzione fotografica di poster, biglietti e altri memorabilia.

—————

Infine, negli ultimi giorni il fotografo PHILIPPE AULIAC sul proprio profilo Twitter ha fatto delle piccole anticipazioni riguardanti quello che sembra un imminente libro dedicato al Duca Bianco: FROM SOMEBODY TO NOBODY, per la LG ÉDITION. Gli unici dettagli dei quali si è a conoscenza sono 250 fotografie e un singolo da collezione allegato. Dopo lo splendido Passenger, si tratterebbe della seconda pubblicazione interamente dedica a Bowie da parte del fotografo francese.

Siamo sicuri che in futuro verranno annunciate nuove uscite e dettagli. Augurandoci di vedere pubblicati anche altri volumi nella nostra lingua, terremo costantemente aggiornata questa pagina. Vi ricordiamo che potete orientrarvi tra le passate pubblicazioni dedicate a Bowie consultando le nostre recensioni nella sezione LIBRI.

Matteo Tonolli 

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons