Lou Reed: The Rca & Arista Collection

Risonanza Magnetica: alla ricerca del Bowie più oscuro
18 maggio 2016
David Bowie BBash
19 maggio 2016
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Lou Reed: The Rca & Arista Collection
Di Paolo Rosati


Il lascito artistico di Lou Reed è simile ad uno scrigno che contiene tesori inestimabili. In autunno vedrà la luce un progetto partito nel 2013, e curato nei minimi dettagli dal rocker newyorkese in persona, nei mesi di giugno e luglio di quell’anno.

Una ristampa di tutto il catalogo dei suoi album editi fra il 1972 e il 1987, in pratica il periodo di tempo che copre il periodo Rca e Arista, che include i capolavori degli anni settanta e gli album successivi, che passarono spesso in secondo piano negli anni ottanta, e oggi vengono riproposti anch’essi all’attenzione del pubblico. Non è un’opera omnia, ma comunque una riedizione completamente rimasterizzata secondo il volere di Lou Reed e Laurie Anderson, che parla espressamente di questo cofanetto come di un vero e proprio “testamento” artistico, l’eredità che il musicista lascia ai propri estimatori, e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi in maniera molto accurata alla sua produzione musicale.

Si tratta, di fatto, dell’ultima fatica di Lou Reed. “The Rca & Arista Collection” sarà disponibile a partire dal 7 ottobre.

Oltre ai sedici album (nella lista non compare “Lou Reed Live”, uscito nel 1975, seconda parte del concerto da cui venne tratto il celeberrimo  Rock’n’ Roll Animal, registrato alla Academy Music Of New New York, il 21 dicembre 1973) il cofanetto conterrà un libro di ottanta pagine con una collezione di memorabilia dall’archivio privato del cantante, diverse stampe e un raro poster promozionale. Un’occasione ghiotta per chi vorrà avvicinarsi per la prima volta alla musica del rocker americano, e una succulenta “chicca” per i vecchi fan, che potranno gustarsi gli album rimasterizzati in quella che rimarrà come l’edizione definitiva.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Simple Share Buttons
Simple Share Buttons