Il giorno 22 Aprile 2017 aprirà ufficialmente questo Record Store Day, ovvero “una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti d’America, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo.
Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione.” (Fonte Wikipedia)
Per quanto riguarda David Bowie i vinili ufficiali saranno 5:
CRACKED ACTOR triplo vinile (ovvero 2 e mezzo, visto che il lato B del terzo è con il solo logo) del famoso concerto del 5 settembre 1974 a Los Angeles.
Edito in vari bootleg sia in vinile che in cd, con un ottima qualità, qui finalmente in veste ufficiale e con il mixaggio curato da Tony Visconti!
Pubblicizzato erroneamente come un live dal Philly Dogs Tour, in realtà è una delle ultime date del Diamond Dogs Tour.
In quel periodo Bowie era in fase di realizzazione dell’album The Gouster, poi in seguito ribattezzato Young Americans con mixaggio differente e l’aggiunta di altri brani e presentati appunto in questo show!
La registrazione del live nei vari bootleg, presenta alcuni errori noti, tra i quali, spicca la base del finale di Big Brother/ Chant of the Ever Circling Skeletal Family erroneamente partita sull’inizio di Time!
Sapremo solo a vinile in mano se questo particolare errore, che rende ancor più affascinante e “vera” questa registrazione, sarà stata inclusa o corretta in fase di mixaggio da Visconti!
Il secondo vinile sarà il GEM BOWPROMO una bellissima replica del famoso e rarissimo vinile promo di Hunky Dory.
Uscito anche questo in vari bootleg sia cd che vinile, dove oltre ai noti brani promo di HD, vi si può trovare anche tutto il set con Dana Gillespie e dove qui ufficilamente non è stato incluso!
Impreziosisce questo box Gem Bowpromo RSD, un bellissimo set di fotografie del David anni 70/71.
La terza uscita sarà NO PLAN 10″ gia uscito in vinile nero e in cd, nonché incluso nel bellissimo doppio LAZARUS, e includerà le stesse registrazioni gia edite degli outtake dell’ultimo album Blackstar.
Questa uscita per il RSD, avrà la sola differenza nella colorazione del vinile che sarà sfumato blue/clear.
La quarta uscita sarà il picture disc in 12″ di Without You I’m Nothing in collaborazione con i Placebo, gia edito in vinile promo e in cd, qui si presenterà in formato picture disc, con una bella stampa del gruppo insieme a Bowie e vari remix dello stesso brano.
In realtà ci sarebbe una quinta uscita per questo RSD 2017 ed è il 7″ di Ragazzo Solo/Ragazza Sola, che dovrebbe essere lo stesso venduto al DBIS Italia (Mambo – Bologna) in vinile blu.